Reati Minori

Sono quelli di minore gravità, definiti anche bagatellari, che a volte prevedono solo una pena pecuniaria, ma che richiedono comunque l’assistenza di un bravo penalista.

Tra questi vogliamo ricordare la guida in stato di ebrezza, che, a seconda del tasso alcolemico riscontrato, può andare dalla sanzione amministrativa, al ritiro della patente, all’arresto con la conversione in LPU (lavori di pubblica utilità), fino al carcere per i reati stradali di lesioni gravi e omicidio.

L’uso personale di sostanze stupefacenti, che, anche se non implica un procedimento penale, può avere sanzioni amministrative anche gravi.

Vi sono poi una serie di reati depenalizzati in sanzioni civili, che sono quei reati non più puniti con una sanzione penale e amministrativa ma civile; di questi il più conosciuto e diffuso e quello dell’ingiuria. Poi vi sono il danneggiamento di cose altri, la sottrazione di cose comuni, l’appropriazione di cose smarrite, l’appropriazione di tesoro, il falso in scrittura privata, e altri ancora.